Skip to content

A volte basta restare fermi, è il mondo a muoversi.

12 dicembre 2010

Fu così. C’era una volta…

una ragazzina di 15 anni a cui venne regalata una polaroid. Da quel momento la fotografia divenne un pensiero ricorrente. Dopo qualche anno comprai la mia prima macchina in un mercatino dell usato. Chi me la vendette fu un piccolo guru al quale inizialmente mi rivolsi spesso. Poi arrivò un corso molto breve di ripresa e stampa. Infine la camera oscura sancì defiitivamente l amore tra me e la fotografia.

Macchina foto è…

uguale a….me, sono io, mi appartiene. come dire “casa”, non so se mi spiego.

Cosa significa per te tenere in mano una macchina fotografica?

Trattenere il fiato.

Quando hai una voglia matta di uscire a fare foto?

Bah non so, pero mi accorgo che quando decido di far foto è perche in quel momento vedo le cose in modo un po diverso, piu romantico.

Da chi arriverebbe o è arrivato il commento/complimento a cui tieni di più? E cosa direbbe/diceva?

Ho una fortissima autocritica.

Adoro quelli che argomentano il mio modo di fotografare, perche denota un osservazione  più approfondita e mi gratifica moltissimo.

Se la fotografia è arte, per te cosa rappresenta?

La fotografia è arte!

Paesaggi o ritratti?

Nessuno dei due

Il tuo album preferito, la storia che hai scattato a cui sei più affezionata?

Nessun album, solo alcuni scatti che reputo piu riusciti rispetto ad altri.

Se la tua fotografia fosse un libro, un film e una canzone, sarebbe…

No troppo difficile, non riesco a rispondere. Però posso dirti che a livello fotografico il mio film preferito è 8 e 1/2 di Fellini.

Analogico o digitale? … e perché?

Anlogico. perche ho sempre scattato con pellicola, perche la mia educazione fotografica proviene da li. perche amo il “click”. Perche non scatto mille foto e una pellicola da 36 è sufficiente.perche non so usare il digitale.

Da dove arrivi, dove sei ora, e dove stai andando? Fisicamente e metaforicamente s’intende…

Genova. Mare.

Non vado da nessuna parte è tutto il resto che si muove.

Qualcosa che hai fatto, in generale, nella tua vita cui vai fiera.

Tutto cio che ha avuto una continuità. non porto mai a termine nulla.

Domanda di chiusura marzulliana, fatti una domanda e datti una risposta…

Atlantide è una leggenda? Eppure se è una leggenda qualcosa di vero ci sarà.

Tutte, ma proprio tutte le sue foto le trovate qui:

FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuliaabcd/

BLOG: http://giuliaalbasini.blogspot.com/

Lascia un commento

