Skip to content

BLACK SWAN ||\/| BE KIND REWIND

24 febbraio 2011

Quando io, la sottoscritta, giocavo con le barbie e litigavo con i primi maschietti, lei , la protagonista, girava il suo primo film.
Leon.
Regia di Luc Besson.
Lei, Natalie Portman, di anni ne aveva 14 all’epoca e da lì non si è più fermata.
Fino ad arrivare ad oggi. Al film che quasi sicuramente le permetterà di vincere il suo primo oscar.
Il lavoro di un attore è un lavoro di trasformazione. Fisica e mentale. A volte, se si segue il “metodo” in maniera troppo ferrea si rischia di diventare il personaggio che si sta interpretando anche fuori dal set. Non so se Freud si sarebbe allarmato, fatto sta che in una persona convivono due identità e a volte il personaggio immaginario rischia di schiacciare l’ego reale.
Nonostante molti di noi probabilmente non siano attori, tutti abbiamo un dualismo quotidiano al nostro interno, una parte buona e una parte cattiva, uno ying e uno yang, un angelo e un diavolo tentatore…..un cigno bianco e un cigno nero.
Darren Aronofsky prende spunto da uno dei balletti più famosi per spiegare un secolo di psicanalisi. E vince.
Non pensate di andare a vedere un film sulla danza. Quello è solo il punto di partenza, il background.
Pensate piuttosto ad un viaggio nel subconscio, ovvero pago 7 euro e mi siedo per 2 ore su una chaise longue solo che nessuno mi fa domande e io non devo rispondere.
Le risposte mi passano davanti sullo schermo.
Riprese a mano molto strette; fotografia opaca voluta con colori dominanti bianco e nero; superfici riflettenti in ogni stanza.
Il doppio è servito.

Avviso importante a tutte le donne: c’è Vincent Cassel.
Perdonami Monica perché ho molto peccato.

Visto per noi da Micol Villa

3 commenti leave one →
  1. 24 febbraio 2011 13:49

    Condivido l’interpretazione del film, è un viaggio introspettivo a tutto tondo.

    PS: anch’io devo farmi perdonare da Monica🙂

  2. mammazza permalink
    28 febbraio 2011 15:20

    però …

Lascia un commento

